12 febbraio 2014

GOOGLE GLASS E VIRGIN ATLANTIC ENTRANO IN MEDICINA E CHIRURGIA

Per un breve periodo sembravano spariti dalle scene, forse in preparazione del debutto sul mercato previsto per aprile, ma negli ultimi giorni c’è stato invece un boom di informazioni sugli occhiali di Google.

Ora grazie anche a Virgin Atlantic e alle Università entrano nelle applicazioni mediche




Ricordare un altro dispositivo tecnologico che abbia destato così tanto scalpore, catalizzando l’attenzione dei media per ben due anni, prima del lancio sul mercato, è impresa ardua.

Eppure i Google Glass sono riusciti a far parlare costantemente di loro con picchi davvero impressionanti come è avvenuto negli ultimi giorni.

Per le strade della Grande Mela i cittadini si saranno sentiti più protetti dalle pattuglie della polizia, o forse più spiati, fate voi. Fatto sta che il Dipartimento di Polizia newyorkese ha deciso di testare il dispositivo di Google per comprenderne le potenzialità.

Un test che ha sollevato le consuete critiche dovute principalmente al fatto che i Google Glass si preparano ad essere dotati di un software di riconoscimento facciale sempre più potente.

Google ha però respinto qualsiasi accusa sottolineando che non vi è stata alcuna proposta commerciale della major, per convincere la polizia di new York a testare il prodotto.

Il tutto è avvenuto per via del sito Glass Explorer Program, tramite il quale è possibile candidarsi spontaneamente per testare il dispositivo.

Stessa cosa pare essere accaduta per l’aeroporto di Londra, l’Heathrow, che per i voli di lusso ha deciso di sperimentare i Google Glass, al momento per il solo personale a terra. Il progetto è stato portato avanti dalla compagnia aerea Virgin Atlantic, che ha deciso con questa manovra mediatica di dare una “svecchiata” alla propria immagine.

Se il progetto dovesse rivelarsi efficace non è difficile immaginare che molte altre compagnie seguiranno l’esempio della Virgin Atlantic, come pare stia accadendo anche nel campo della medicina.

Diverse strutture ospedaliere americane, infatti, stanno testando il prodotto soprattutto nel caso degli interventi chirurgici.
Con le pratiche lenti è possibile registrare l’intervento, seguirlo in diretta streaming, avere maggiori info a schermo sullo stato di salute del paziente o su eventuali complicazioni.
Se in molti altri settori l’uso dei Google Glass, dopo il lancio ufficiale sul mercato, scatenerà polemiche a valanghe, siamo certi che se non altro in campo medico non potranno che essere globalmente apprezzati.

Link: Google Glass: rifiutati alle WSOP, arrivano in aeroporto

Nessun commento:

Posta un commento