14 febbraio 2014

INTRODUZIONE ALLA MICROSCOPIA: ALLA SCOPERTA DELLO STAGNO E ALTRE PICCOLE CURIOSITÀ

a cura del Dott. Veterinario Raul Ribeca, Centro Veterinario Grottammare


Raul, esperto veterinario, illustra ai ragazzi la vita dello stagno attraverso le lenti del microscopio. Un percorso avvincente nel quale il nostro amico veterinario non si tira indietro dal mostrare le piccolissime forme che popolano una semplice pozza acqua. Il tutto è intriso di semplice tecnica microscopica che permetterà a studenti ed insegnanti una certa autonomia nelle future osservazioni.


Il Science MuseoLAB di Cossignano oltre ad essere luogo in cui osservare la didattica scientifica del passato attraverso la collezione scientifica della scuola primaria recentemente resa fruibile al pubblico, si propone attivamente anche per la divulgazione e la sensibilizzazione delle giovani generazioni verso la scienza e la tecnologia.

Il laboratorio ospita una bella postazione di microscopia che si vuole valorizzare al massimo grazie ad un seminario sperimentale con il quale il Dott. Raul Ribeca introduce le giovani generazioni al mondo della microscopia osservando la vitalità di uno stagno ed indagando tra qualche curiosità del piccolo mondo.

Il seminario è disegnato nell’ottica di poter lasciare agli studenti ed agli insegnanti utili basi per poter condurre delle osservazioni in autonomia. Un tema molto curato durante l’esposizione del Dott. Ribeca, ormai esperto divulgatore del Science MuseoLAB, è l’approccio scientifico, per cui si rafforza presso lo studente lo spirito di osservazione e di formulazione d’ipotesi da validare nel corso delle osservazioni stesse.


Il dottor R. Ribeca è un esperto veterinario, da ragazzino amava osservare gli animale e la natura nella tua magica condizione vitale, chi più di lui può trasmettere la meravigliosa vita nascosta in uno stagno!

Visto il curriculum e la passione comunicativa del Dott. Ribeca, ci si aspetta un incontro emozionante e carico di grande valore scientifico e comunicativo. L’iniziativa è parte del programma di seminari scientifici organizzati nell’ambito del Science MuseoLAB attivo (www.sciencemuseolab.org, facebook/sciencemuseolab, info@sciencemuseolab.org) presso l’ISC di Ripatransone (apic804003@istruzione.it) nella sue varie sedi di Montefiore dell’Aso, Ripatransone e Cossignano. Il Science MuseoLab è una rete di musei e laboratorio scientifici operanti in rete volta a creare sinergia tra diverse scuole.

Il comitato organizzatore costituito dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Laura d’Ignazi, dal Direttore Scientifico del Science MuseoLAB, Ing. Oronzo Mauro, dalla Prof.ssa Simona Voltattorni e dagli Assessori alla Cultura di Montefiore dell’Aso, Ripatransone, Cossignano sono felici d’invitare la scolaresca e la cittadinanza ad assistere a questo interessante momento di cultura scientifica.

Ing. Oronzo Mauro

Il Dott. Raul Ribeca, Laurea in Medicina Veterinaria nel 1999 presso Università degli Studi di Camerino è il curatore delle attività legata al mondo della microscopia e biologia animale presso il Science MuseoLAB Montefiore. Di professione veterinario, è continuamente impegnato nella pratica professionale presso il “Centro Veterinario Grottammare” e nell’aggiornamento continuo. Fin da ragazzo, poi sfociato nella professione di veterinario, il Dott. Ribeca si dilettava nella scienze sperimentali e nelle osservazioni della natura; sono famosi i suoi preparati biologico in liquido

Nessun commento:

Posta un commento